“Se c’è luce nell’anima, ci sarà bellezza nella persona. Se c’è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa. Se c’è armonia nella casa, ci sarà ordine nella nazione. Se c’è ordine nella nazione, ci sarà pace nel mondo.”
Questo proverbio cinese ci dà il via per parlare di un argomento che, nelle nostre case – e nelle nostre famiglie – da sempre fa discutere: l’ordine!
La nuova moda dell’ordine
Da sempre, dicevamo, di ordine si discute, perché l’ordine è una delle caratteristiche dell’animo umano… e ogni individuo lo gestisce, lo sente e lo soffre (o ne soffre la mancanza) a modo suo.
Così ecco che c’è chi tratta la casa come una sterile sala operatoria, e ogni cosa ha il suo posto e non può esserci cosa fuori dal suo posto; c’è chi è francamente un disastro, ma poi ha idee chiarissime e logica stringente (regolarmente nelle riviste “da ombrellone” compaiono titoli tipo “chi è disordinato ha idee geniali, lo dice la scienza”); ci sono i figli adolescenti le cui stanze sono un coacervo di vestiti appallottolati e libri di scuola; i bimbi piccoli che fin dalla più tenera età hanno imparato a riporre, come dei bravi soldatini, i giocattoli nelle scatole da infilare sotto al letto (speriamo non diventino anche loro degli adolescenti scapestrati!); e c’è il papà che tratta il garage o la cantina come un vero e proprio rifugio peccatorum, e la minaccia più grande che puoi rivolgere loro è “ti butto via tutto”!
Come tenere ordinata casa, con Bricover
Però un ordine chiaro e definito (meglio se non maniacale) ha vantaggi innegabili. Le zie, le nonne e le mamme, in fondo, ce li elencano da sempre: trovi quello che ti serve al primo colpo; gli oggetti – e soprattutto i vestiti – non prendono polvere e non si rovinano; è più facile pulire casa.
Posto che i papà del paragrafo precedente, spesso amanti del bricolage, hanno perfettamente in testa la mappa del loro “casino”, e sanno trovare al primo colpo l’attrezzo del quale hanno bisogno, o le viti di un certo tipo, gelosamente custodite da anni.
Da qui nasce la moderna ondata di minimalisti, che vedono nella giapponese Marie Kondo e nel suo “riordino” il faro che indica la direzione per la casa dei sogni: pulita, ordinata, senza esubero di oggetti inutili, senza soprammobili “lì solo per prendere polvere”.
Noi di Bricover non siamo così ossessivi, ci mancherebbe (e ormai ci conoscete), ma ci piace l’idea di aiutare chi desidera una casa più ordinata, e organizzata con logica. Ecco perché abbiamo messo in sconto, in questo periodo, una serie di prodotti pensati per
- ricavare senza sforzo il posto giusto per ogni cosa,
- ordinare casa senza dover sacrificare spazi (o cose),
- avere dei punti definiti per organizzare oggetti, vestiti, scarpe, attrezzi… senza dover ripianificare casa,
- diretta conseguenza del punto precedente: risparmiare sulle spese di interior designer, architetto, geometra e impresa edile 😃
I nostri prodotti per l’ordine
Questa è soltanto una piccola selezione: ci trovi il classico scaffale, perfetto per il garage o la cantina, gli armadi in resina (vanno bene davvero per tutto, dalle conserve fatte in casa agli attrezzi del papà amante del fai da te), e una delle più comode scarpiere mai prodotte.
Li trovi nello shop e, per ancora un po’ di tempo, tra le offerte in home page. Ma ricordati che in negozio trovi sempre i prodotti giusti per fare ordine in casa!
SCAFFALE KIT AD INCASTRO 90X40X180HCM ZINCATO RIP.LEGNO MAURER