Ne abbiamo parlato di recente: la cassetta degli attrezzi è un must. Ogni casa dovrebbe averne una, perché non sai mai quando si possono presentare i famigerati “lavoretti” da fare.
Si tratta di uno dei grandi inganni relativi alla casa: ci piace pensare che sia tutto in ordine, ma ad un certo punto è necessario sfoderare cacciavite, martello, bolla e ingegno.
Una piccola riparazione, l’installazione di una mensola, un lavoro in terrazzo: qualcosa da fare c’è sempre.
Al di là degli attrezzi manuali – che comunque servono sempre – ci sono alcuni utensili elettrici che tornano davvero utili. Non stiamo parlando di grandi cose, ma di utili ausili alle normali attività di manutenzione e ammodernamento di casa, mobilio e spazi all’aperto.
Vediamo quelli che non dovrebbero mancare in casa.
Il trapano: l’attrezzo più chiesto in prestito
Siamo certi che questa storia sia capitata davvero a tutti. I protagonisti sono i tasselli e la mensola che questi dovranno fissare al muro. Iniziano i problemi:
Non hai un trapano.
Hai il trapano, ma non trovi la punta da muro delle giuste dimensioni.
Hai trapano e punte, ma le batterie del trapano sono scariche e hai perso il caricabatterie.
Un giro di telefonate alla ricerca di un amico che possa prestarti un trapano (lo trovi), poi uno scambio di messaggi per riuscire a recuperarlo (passano altri due giorni), il lavoro fatto (non proprio bene, perché non è il tuo trapano e non lo sai usare bene), infine il trapano parcheggiato in un angolo, in garage, in attesa del fatidico “ci vediamo e te lo restituisco”… che deve ancora accadere.
E un’amicizia che rischia di rompersi.
Scherziamo, ovviamente, ma solo fino a un certo punto.
Un trapano in casa permette di risolvere da sé tantissime situazioni. Se oltre al trapano hai la giusta dotazione di punte, sei a posto. Tenendo comunque presente che puoi facilmente acquistare le punte per il trapano quando ti si presenta l’occasione di un lavoro specifico.
Tra i nostri trapani elettrici preferiti, possiamo consigliarti questi due:
Superfici pronte per essere trattate con la levigatrice
La levigatrice rappresenta il cuore dei lavori di fai da te. Falegnameria e muratura sono le sue destinazioni predilette – cambiano soltanto i dischi con i quali agire – ma con la giusta levigatrice puoi rifinire tutte le superfici. Sì, comprese quelle ringhiere che la ruggine ha un po’ alla volta reso antiestetiche, e fanno sfigurare la tua villette rispetto a quelle dei vicini.
A breve dedicheremo un articolo di approfondimento a questo utensile elettrico. Per ora, ti consigliamo una levigatrice affidabile e dal costo contenuto, con la quale arricchire la tua dotazione di attrezzi.
LEVIGATRICE ORBITALE 20V A BATTERIA CORPO MACCHINA YAMATO MYX
“Sembra un trapano ma non è”: l’avvitatore a batteria
Si tratta di un attrezzo entrato nella lista dei fondamentali più di recente, ma davvero utilissimo.
La differenza con i trapani è tutta nel nome: l’avvitatore ha soltanto due funzioni, quella di avvitare e quella di svitare. Ci pensa il trapano invece a forare. Ti consigliamo questo kit Makita che contiene entrambi gli utensili.