Ne abbiamo parlato di recente: tutti dovrebbero avere una buona cassetta degli attrezzi (più qualche utensile elettrico).
Se infatti è possibile – e auspicabile – che tu non debba mai sporcarti le mani per sistemare qualcosa in casa, è più vero il contrario: il famigerato lavoretto da fare è sempre in agguato.
E al netto che non sia qualcosa di complicato e specialistico, come i lavori di idraulica o di impiantistica in genere, la buona notizia è che molto spesso, con un po’ di abilità, la curiosità di capire come si fa e i giusti attrezzi, puoi arrangiarti benissimo da solo… e risparmiare anche qualche soldino.
Oltre la cassetta degli attrezzi base
Certo le cose si complicano quando il lavoro che devi fare riguarda ambiti più specializzati come la falegnameria, i lavori da elettricista o la tinteggiatura degli interni. In questi casi, serve una dotazione particolare, con una selezione di attrezzi dedicati ad attività specifiche.
Niente però ti vieta di acquistare strumenti, minuterie e prodotti man mano che questi si rendono necessari: adesso forse non ci pensi nemmeno, a mettere le mani su assi di legno e chiodi… ma magari l’anno prossimo, chi lo sa?
Gli attrezzi per la falegnameria
Trucioli e segatura, il profumo carico del legno, la soddisfazione di costruire un piccolo mobile: la falegnameria ha il suo fascino.
La falegnameria richiede una serie di attrezzature specifiche – meglio se elettriche – e un po’ di spazio in più per lavorare senza impicci. Oltre ad alcuni attrezzi che in genere non mancano in casa (chi non ha metro a nastro o un martello?), tra i primi acquisti dovrebbero esserci:
- Squadra e compasso da falegname
- Tavolo da lavoro
- Morsa, morsetti e sergenti
- Sega manuale
- Seghetto alternativo
- Trapano avvitatore
- Pialla manuale e/o elettrica
- Set di scalpelli, lime e raspe, sgorbie (come quelle che ti mostriamo qui sotto)
Gli attrezzi per i lavori elettrici
Qui ce la caviamo con poche cose: quello che davvero serve è un po’ di competenza sui meccanismi dell’elettricità.
Ti consigliamo di comprare una valigetta per elettricista, che contiene tutto quello di cui puoi avere bisogno.
Se invece sei già in possesso degli attrezzi di base (ricordando che è necessario averli nella versione con i manici isolati) potrebbero mancarti un buon tester e un multimetro.