Sì, diciamo che ci sta un po’ prendendo la mano, il discorso dell’ordine. Ma se la settimana scorsa ci siamo dilettati a discutere dell’ordine di casa (proponendovi anche dei comodi prodotti per organizzare gli spazi), oggi ragioniamo sul tema del giardino.
L’importanza di tenere il giardino in ordine
Ancora una volta, è lo scontro dei desideri e della realtà. Uno dei due – parliamo di una coppia, di una famiglia – vuole la casa con giardino, l’altra persona subito rinfaccia: ma la tagli tu l’erba però!
Il vero problema è che l’erba da tagliare… è solo una delle operazioni da fare per tenere il giardino in ordine. Perché sia non solo bello, ma anche vivibile con piacere e soddisfazione (vedi alla voce “bellezza di ospitare gli amici in giardino”), il giardino va mantenuto in ordine, il che si traduce nella manutenzione delle piante, nella sostituzione di quelle che non ce l’hanno fatta, nel famigerato taglio dell’erba.
Ah, certo: il verde va anche innaffiato con regolarità!
Qualche tempo fa, vi abbiamo proposto alcuni articoli sulla cura del giardino:
- l’estate è la stagione del giardino, proprio sulla gestione di questa zona come una vera e propria “propaggine” della casa;
- gli attrezzi fondamentali per fare giardinaggio;
- una guida compatta sulla scelta del decespugliatore.
E siccome siamo attenti alle problematiche più reali, abbiamo anche pubblicato una guida contro le temibili zanzare, piaga dell’estate.
L’attrezzo che dovresti avere: il soffiatore
Qualcuno ti dirà che stiamo giocando d’anticipo, ma in fondo… perché no? Il soffiatore viene infatti visto come un attrezzo prettamente autunnale – legato com’è alle foglie cadute – e non è completamente sbagliato; ma questo strumento può essere usato per molte altre cose. Approfondiamo?
A cosa serve il soffiatore?
Ok, il soffiatore serve a togliere le foglie cadute da prati, aiuole, marciapiedi… è la sua funzione principale. Tuttavia, lo puoi usare anche per
- pulire dopo che hai fatto giardinaggio, spostando e ammonticchiando erba, rami…
- gestire i frutti cadute (olive, nocciole, mele da alberi ornamentali, cachi…),
- pulire pavimentazioni (anche interne, come in garage),
- accelerare l’asciugatura di superfici lavate (magari con l’idropulitrice),
- spostare, per raccogliere più facilmente, polvere e sporcizia che si accumula negli angoli.
Mica male, vero?
Unica cosa che non puoi fare con il soffiatore: usarlo per spostare terriccio, fango, sabbia, spazzatura, prodotti di scarto di lavori edili.
Detto questo: come scegliere il soffiatore?
Come sempre i parametri da considerare (principalmente) sono tre:
- potenza,
- alimentazione (esistono soffiatori a batteria o a benzina, noi preferiamo i primi),
- cosa ci devi fare.
Quest’ultimo elemento è cruciale, in quanto esistono dei soffiatori che svolgono anche la funzione di aspiratori: permettono cioè di aspirare del materiale (come farebbe un aspirapolvere) e di accumularlo in un sacco portatile.
Bricover ti consiglia due prodotti – un soffiatore “puro” e un soffiatore-aspiratore. Quest’ultimo ha implementata anche la funzione di triturazione del materiale che raccogli, e ti permette di alternare in un attimo tra le due funzioni, in pieno stile “multifunzione”!
Entrambi sono pratici, maneggevoli e leggeri, e ti permettono di gestire in assoluta tranquillità (e sicurezza) il tuo giardino.
Ci inviti per una limonata al fresco, dopo che hai messo in ordine il tuo giardino? 😉