Prima di tutto, la definizione tecnica.
Un compressore è un dispositivo che comprime l’aria (o un altro gas) aumentandone così la pressione, e trasformandola in una fonte di energia potenziale o di pressione.
Difficile? un po’. meglio vedere allora cosa ci si può fare, con un compressore.
A cosa serve un compressore
Un contenitore di metallo in pressione e un motore elettrico: il compressore fatto così (circa!). Tra gli altri elementi di un compressore, ci sono ovviamente i manometri che indicano la pressione dell’aria, vari filtri, e soprattutto gli attacchi per poter collegare – e usare – gli attrezzi dei quali hai bisogno.
Allora, cosa ci puoi fare?
Questi sono i primi usi semiprofessionali e hobbistici che ci vengono in mente:
- svolgere lavori e lavoretti di manutenzione di varia natura,
- ristrutturare casa,
- e azionare accessori come pistole sparachiodi, avvitatori e graffatrici pneumatiche,
- gonfiare ruote, canotti, materassini e altri gonfiabili,
- intonacare con la pistola a spruzzo.
Un classico compressore “da casa” portatile prevede una bombola d’aria da 6 litri ma, giusto per dire, non puoi gonfiare le ruote dell’auto se sono troppo sgonfie.
La taglia successiva è quella della bombola da 25 litri. La riserva d’aria permette di lavorare senza doverlo ricaricare in corso d’opera. Perfetto per gli aerografi e le pistole ad aria.
Ben altri sono gli usi industriali dei compressori, che peraltro in questi ambiti hanno potenza e caratteristiche ben diverse.
Le domande da farti prima di acquistare un compressore
Si tratta di sette elementi da capire prima di acquistare un compressore.
- Per quali applicazioni ti serve? Ovviamente, in questo articolo abbiamo parlato degli usi casalinghi, ma il mondo degli usi industriali è decisamente affascinante.
- Che strumenti prevedi di utilizzare con il compressore? Una cosa è usare una pistola a spruzzo per imbiancare casa, un’altra lavorare con una smerigliatrice,
- Di che potenza hai bisogno? Questa è una diretta conseguenza del punto precedente.
- Hai a disposizione un impianto elettrico potente a sufficienza?
- Dove lo usi? Il che, tradotto, significa: fai bricolage in garage, hai dei vicini, e questi vicini sono facilmente infastiditi dal rumore? meglio sceglierne uno silenziato. I più silenziosi sono quelli a vite, detti anche rotativi. In genere, la potenza del motore decide la rumorosità, ma anche la velocità di ricarica della bombola e la possibilità di avere un flusso costante quando questa è scarica o quasi scarica.
- Com’è la qualità dell’aria dove prevedi di usarlo? Una grande presenza di polvere non fa bene al tuo compressore.
Comprare un compressore
No, non troverai compressori nello shop online di Bricover. Li troverai però in negozio: ti consigliamo di passare a trovarci (e di sfogliare con regolarità il nostro volantino: in quello di questi giorni, ad esempio, i compressori sono in offerta!).
Vi aspettiamo!