“Casa è dove c’è il cuore”, si dice, e non a torto. E se pensi alla casa, le prime cose che ti vengono in mente sono la cucina, se sei un vero italiano, oppure il divano sul quale passi i momenti di relax e macini serie tv su serie tv. Il salotto dove giocano i tuoi figli, oppure il giardino se ti piace vivere il lato outdoor della casa.
Insomma, la casa è il nido della tua famiglia.
C’è poi un oggetto indissolubilmente legato alla casa, la cui assenza può tradursi in grossi problemi.
È la cassetta degli attrezzi.
Perché devi avere una cassetta degli attrezzi in ordine
Scherziamo, ovviamente. Eppure una cassetta degli attrezzi accessoriata e in ordine ti permette di risolvere (quasi) tutte le piccole e normali magagne che nel corso degli anni si presentano mentre vivi normalmente la tua casa.
Una plafoniera da togliere per cambiare la lampadina, un cavo elettrico da portare alla giusta lunghezza, una parete da misurare o un quadro da posizionare, una mensola da appendere? Nessun problema, se hai gli attrezzi giusti in casa.
E poi, c’è il mondo del bricolage. Il fai da te ha da sempre un appeal irresistibile, e non c’è uomo che prima o poi non si ritiri in garage o in cantina e passi più di qualche ora su un tavolo di lavoro più o meno improvvisato. Abbiamo detto uomo? Non solo: diverse statistiche mostrano come sempre più le donne non abbiamo paura di prendere in mano martelli e cacciaviti. Ne parleremo presto: il mondo della manutenzione della casa e del fai da te al femminile riserva non poche sorprese!
Comunque, continuiamo a parlare della cassetta degli attrezzi.
Gli attrezzi di casa: tre regole d’oro per essere sempre sicuro
In breve, ci sono tre regole d’oro da seguire nel caso tu voglia sentirti a posto con la dotazione di attrezzi di casa:
- Ci sono degli attrezzi fondamentali, che non dovrebbero mancare in ogni casa. Trovi una lista a fine articolo.
- Gli attrezzi di base devono essere di buona qualità, e vanno tenuti in buono stato di funzionamento. Avrai vissuto l’esperienza di dover stringere la vite di un cardine, e l’unico cacciavite a stella che hai trovato in fondo a un cassetto aveva la testa consumata dall’uso: risultato, la vite è ancora là, e tua moglie ancora ti fa pesare quell’antina che si chiude male.
- Meglio tutto in un posto! La cassetta degli attrezzi è pensata per raccogliere tutto quello che ti serve (compresi chiodi, viti e altre piccole cose di questo tipo). Quando è a riposo, la cassetta va posizionata nello stesso luogo in cui si trovano gli attrezzi di più grandi dimensioni, come scope, rastrello (se hai un giardino), idropulitrice e via dicendo.
Scegliere una buona cassetta degli attrezzi
Vorremmo poterti dare la chiave per la scelta della migliore cassetta degli attrezzi in assoluto… ma non esiste. In genere, si va a istinto.
Noi comunque ti consigliamo questa Maurer, un brand che stimiamo davvero molto. La cassetta che vedi (e che puoi acquistare direttamente dallo shop online) è leggera perché in propilene, e oltre allo spazio per gli attrezzi ha anche diversi cassetti per la minuteria.
CASSETTA PORTAUTENSILI CON CASSETTI ORGANIZER MAURER 45X26X32HCM
Come comporre la perfetta cassetta degli attrezzi di casa
Nelle famiglie italiane, gli attrezzi sono come un’eredità, che si tramanda in genere di padre in figlio. Spesso, anzi, quest’ultimo costruisce la sua personale cassetta degli attrezzi… trattenendo gli attrezzi che di volta in volta si fa prestare dal papà!
Una buona cassetta degli attrezzi contiene come minimo questa serie di attrezzi:
- Un set di cacciaviti o un cacciavite con la punta intercambiabile
- Un set di chiavi di diverse dimensioni e tipologie
- Altri attrezzi di base come pinza, martello, forbici e taglierino
- Un metro rigido e una bolla (vedi la mensola di prima!)
- Una selezione di viti, chiodi e fascette
- Un trapano di buona qualità, con una selezione minima di punte da muro
Finita qui? Per nulla, anzi. Con questi attrezzi – e con quelli che acquisterai via via che si presenteranno nuovi problemi – avrai una buona cassetta degli attrezzi di base. Se però hai il pallino del bricolage, o vuoi fare da te qualcosa di particolare – come restaurare un mobile – avrai bisogno di una serie di attrezzi specializzati. Ne parleremo nei prossimi articoli.