Possiamo dire un’ovvietà? L’Italia è il paese della buona tavola – questo è un primato indiscusso. E si tratta di un primato che attraversa ogni categoria alimentare: dalla qualità delle materie prime alle preparazioni tradizionali, dagli antipasti… ai dolci.
E se molte altre culture gastronomiche possono vantare una certa abilità con la pasticceria, i dolci italiani restano comunque indimenticabili.
Come per altri piatti, anche per i dolci il momento ideale per gustarli è il periodo delle feste natalizie.
Un segreto per le feste: preparare i dolci insieme
Potrà sembrare una scena “da Mulino Bianco”, ma non lo è… o meglio: è molto più di così. Sotto le feste c’è più tempo (purché abbiate già risolto la questione dei regali e non dobbiate fare corse matte per chiudere quel capitolo), e si sta di più in casa.
E allora, perché non cogliere l’occasione per riguadagnare del tempo di qualità con i vostri cari, e cimentarsi insieme nella preparazione di uno o più dolci tipici?
Sì, certo, avete adesso davanti agli occhi l’immagine dei biscotti bruciacchiati, della torta che è rimasta secca, o degli albumi da montare che di montarsi proprio non ne vogliono sapere.
Potremmo continuare per un’ora: la preparazione dei dolci infatti è, più di quella di altri piatti, una scienza esatta, che non ammette errori. Pasticcieri non ci si improvvisa, insomma. Eppure, non devono essere gli imprevisti a fermarvi.
Come qualunque coppia affiatata potrà confermarvi, cucinare insieme è emozione e magia. E questo vale anche con gli altri affetti. Avete mai provato a preparare una torta con vostra figlia? A fare i biscotti con i vostri bambini più piccoli? A coinvolgere la nonna a “concedervi” finalmente quella ricetta di famiglia che pensavate dimenticata?
Un trucco per gestire i bimbi più piccoli: se non volete passare il pomeriggio della Vigilia a pulir casa, fate fare loro il lavoro con gli stampini… anche se a onor del vero, pesare, versare e impastare è molto, molto più divertente!
Se infatti il pranzo di Natale infatti richiede un’abilità nel gestire la cucina fuori dal comune, tanto che potrebbe rivaleggiare con quella dei grandi chef – non solo per le preparazioni, ma per la capacità di organizzare un menu completo per tante persone – la preparazione del dolce può diventare un momento prezioso, durante il quale ci si racconta, ci si aggiorna, ci si confida, ci si avvicina (o riavvicina).
Consigliatissimo, insomma.
Se non sapete come fare, questa è la nostra “lista della spesa”:
- Scegliete la persona giusta con la quale condividere questi momenti diversi.
- Scegliete il dolce giusto, pensando alla sua destinazione: pranzo, cena, parenti, amici…
- Recuperate una ricetta affidabile e completa.
- fate un controllo tecnico: avete tutti gli utensili da cucina che vi servono? E pentole e tortiere?
- Comprate tutti gli ingredienti. Per gli utensili mancanti, comprate anche quelli oppure fateveli prestare.
- Scegliere un momento in cui avete la cucina tutta per voi.
- Buon divertimento!
PS a proposito: se volete una mano per montare quei famosi albumi, eccola: