Arrivati a questo momento dell’anno, i pensieri dovrebbero iniziare a convergere verso un punto preciso nel futuro: il giorno di Natale!
Con questa consapevolezza, ne arriva una seconda: organizzare, organizzare e organizzare.
Proviamo ad aiutarvi con questa breve e schematica guida all’organizzazione del Natale.
Le cose da organizzare per arrivare a Natale senza stress
Fondamentalmente, i temi sono tre:
- le decorazioni
- i festeggiamenti
- i regali
Vediamoli, punto per punto.
Le decorazioni: luci e dettagli
L’anno scorso, proprio in questo periodo, abbiamo dedicato alcuni articoli alle decorazioni luminose di Natale (li trovi qui e qui, divisi in interni ed esterni). In fondo, la luce è responsabile del 50% della magia di questi giorni. Con un po’ di anticipo, verifica che le tue luci di Natale siano funzionanti, e se eventualmente te ne mancano… o vuoi dare una rinfrescata al tuo allestimento!
NATALE – LUCI 300 LED L.MULTICOLOR INT/EST MAURER – CF. SCATOLA
L’altra metà delle decorazioni possono essere comprate – come tutto – oppure realizzate dando fondo alle proprie risorse creative. Di tecniche e trucchetti ce ne sono infiniti – e magari a breve dedicheremo un articolo anche a questi – ma intanto, ti consigliamo di procurarti una pistola per colla a caldo: ti sarà utilissima!
Super trucco: coinvolgi i tuoi bimbi nella fabbricazione delle decorazioni natalizie fai da te!
Infine, il re delle decorazioni di Natale: l’albero. Non sappiamo come la pensi – in fondo, “vero VS finto” è una delle domande che spaccano gli italiani a metà – ma ovviamente sai che l’8 dicembre l’albero deve essere su. Quindi: passa in garage, controlla di aver tutto, e organizzati.
Se invece ti manca l’albero, e vuoi scegliere quello finto, ti consigliamo questo (è disponibile in due misure):
I festeggiamenti di Natale
Cena della Vigilia e pranzo di Natale (grazie a Dio, la cena del 25 non va preventivata… per quella ci sono sempre gli avanzi!) sono i must della tradizione natalizia: non si contano i film che ruotano attorno a questi eventi, nonché… le energie che servono per organizzarli!
Sarai ospite o padrone di casa? Le cose cambiano, ovviamente, come cambiano onori e oneri.
Le fasi organizzative… anch’esse cambiano, a seconda che tu debba pianificare il menù, pensare agli inviti, allestire la tavola, procurare gli ingredienti (e il vino!), cucinare… oppure soltanto chiedere, con il giusto anticipo, serve qualcosa? Posso portare un dolce?
Dato che non possiamo scrivere un manuale su questo tema (servirebbe molto spazio!), ti consigliamo questi due articoli:
I regali di Natale
Il senso ultimo è quello di non prendersi all’ultimo, di non trovarsi il pomeriggio della Vigilia a correre da un centro commerciale all’altro, di non doversi spremere disperatamente per non averci pensato… e di non doversi cospargere il capo di cenere perché ci si è dimenticati!
Bricover ti propone due guide sui regali di Natale, e siamo certi che anche il nostro shop online ti sarà utilissimo: