Se non hai familiarità con il lessico degli utensili, il termine che descrive questo strumenti potrebbe confonderti.
Se non hai familiarità con il mondo degli utensili, cosa c’entra il calore con un utensile elettrico.
Se non hai familiarità con il fai da te… inizia a farlo: è bellissimo, divertente, e può darti un sacco di soddisfazioni!
La pistola termica
La pistola termica è un utensile elettrico che permette di veicolare il calore come forza per lavorare altri materiali.
Cosa fai con una pistola termica? Non ci crederai, ma la lista delle cose che puoi fare è lunga… e varia:
- rimuovere vernici
- rimuovere adesivi (sì, hai presente le figurine dei calciatori che, quando era piccolo, tuo figlio appiccicava un po’ ovunque, e che sembrano non volersi staccare in nessun modo – tantomeno con i rimedi fai da te infallibili che leggi in rete?)
- rimuovere ruggine (oppure svitare viti arrugginite)
- sbrinare
- eliminare erbacce
- saldare materiali morbidi
- sagomare e restringere elementi plastici e guaine
- accendere barbecue e caminetti
- applicare pellicole oscuranti ai vetri della macchina
Oltre a questi compiti “generali”, la pistola termica viene utilizzata dagli “specialisti” per operazioni decisamente particolari. Ad esempio, viene usata dagli amanti di sci e snowboard per sciolinare i propri attrezzi, oppure da chi prepara ceste e cestini regalo per increspare la carta trasparente che li avvolge…
Dire che la pistola termica ha mille talenti forse è addirittura poco!
Qualche consiglio per usare le pistole termiche
- la pistola termica prevede sempre un regolatore della temperatura, e spesso anche un display che la indica con precisione: sfrutta questi elementi per lavorare al meglio.
- a tal riguardo, non tutte le operazioni richiedono la temperatura massima per essere svolte… tutt’altro! Sciogliere l’adesivo di una pellicola, ad esempio, ne richiede decisamente meno che la formatura di un tubo di plastica.
- se devi scaldare un oggetto, appoggialo su una superficie resistente al calore: questo è un punto fondamentale per non rovinare la superficie sulla quale lavori.
- ovviamente, la “superficie sulla quale lavori” non deve essere il prezioso tavolo antico che hai ereditato da nonna 😉
- ricorda sempre di operare in sicurezza: una buona pistola termica può emettere fino a 550° di temperatura (anche di più per i modelli professionali), il che significa che non va mai puntata contro persone, animali, o componenti sensibili (batterie, smartphone e strumenti elettronici…).
- non usare prolunghe per alimentarla (se è alimentata a cavo). La pistola termica consuma molto, e una prolunga complica le cose.
- quando hai finito di scaldare l’oggetto, attendi che si raffreddi prima di maneggiarlo.
Pistola termica: la scelta di Bricover
A noi piacciono i modelli Yamato. Sono pratici, maneggevoli, offrono un buonissimo rapporto qualità-temperatura-prezzo, e possono essere utilizzati per tutti i compiti dei quali ti abbiamo parlato sopra… e per tutto quello che ti può venire in mente facendo bricolage!
Nota bene: esistono modelli a batteria, e modelli con alimentazione a filo.
E il fai da te?
Dicevamo, all’inizio, che il fai da te può essere una bellissima attività con la quale trascorrere il tempo. Anzi, ora che ci viene in mente, potremmo anche dedicare, prossimamente, un articolo alle bellezze del fai da te! Intanto, perché non inizi a “guardarti intorno” leggendo questi articoli targati Bricover?