Sì, è inutile negarlo. A tutti piace fare i lavori di casa.
Magari non a tutti-tutti (le statistiche parlano di un 22% di italiani che si cimentano in questa arte), ma c’è da dire che la combinazione di risparmio, possibilità di controllo e soddisfazione a lavoro finito, sono un buon incentivo per provare a cimentarsi nel fai da te casalingo.
Certo, non è tutto oro quel che luccica, e se alcune cose (come appendere un quadro) sono decisamente alla portata di tutti, altri lavori (come quelli all’impianto elettrico) richiedono tutt’altra abilità… nonché un set di conoscenze e attrezzi non da tutti.
In ogni caso, abbiamo piacere di tramandarti questa piccola lista di trucchi, consigli, regole e idee per un buon fai da te.
PS Se ti piace, commenta l’articolo: espanderemo la lista con il prossimo articolo!
1 Lavora SEMPRE in sicurezza
È più che una regola: è un mantra, un comandamento, un teorema. Forse suderai di più, forse sarai più stanco a fine lavoro, ma fidati: ne sarà valsa la pena.
Compiti per casa: leggi i nostri due articoli sulla sicurezza (1, 2), e procurati i giusti dispositivi da indossare. Li trovi elencati anche negli articoli dedicati ai singoli utensili elettrici.
2 Lascia a casa la megalomania
Devi avere ben chiare le tue capacità, e saperti fermare giusto prima. Anche con i progetti. Se sai a malapena tenere in mano un cacciavite, insomma, non è il caso di iniziare la tua carriera di artigiano delle ristrutturazioni sostituendo un box doccia alla vasca.
Compiti per casa: quando ti chiedono “ma lo sai fare”, prima di rispondere, pensa alle conseguenze… e ai “te l’avevo detto”. Meglio evitarli, no?
3 Tutto apposto nella cassetta degli attrezzi?
La cassetta degli attrezzi è il primo luogo che devi consultare prima di iniziare a fare un lavoro di fai da te. C’è tutto? Ogni cosa è funzionale e in buono stato di lavoro?
Ma… come fai a saperlo?
Compiti per casa: leggi gli articoli Bricover sulla casetta degli attrezzi base. Dopodiché, studia il lavoro che devi fare, e controlla di avere tutto PRIMA di infilarti la tuta da lavoro!
4 L’utensile giusto
A ogni lavoro, il giusto utensile elettrico. Compralo o fattelo prestare, non importa: l’importante è non improvvisare. E capire se ti basta un avvitatore… o ti serve un trapano vero!
Compiti per casa: impara a conoscere trapano elettrico, levigatrice e smerigliatrice.
5 Copia da quelli bravi
Non solo articoli e video: quando devi intraprendere un lavoretto di casa, molto spesso è bene prendere ispirazione da chi il fai da te ce l’ha nel sangue. Anche perché, sempre nello stesso sangue, quelle persone hanno creatività, gusto estetico, capacità di risparmiare qualche euro.
Compiti per casa: vai a curiosare su Pinterest. Sì, è un social e non dovresti perdere tempo… ma la scusa te la diamo noi!
6 Parti dai lavori necessari
Di tutte le prese della corrente che hai in casa, metà non funziona, e ogni volta che qualcuno attacca un asciugacapelli, il rischio di elettroshock è altissimo. Forse è il caso di dedicarsi all’impianto elettrico, e tenere per un secondo momento la realizzazione di quelle poltrone-con-i-bancali per il giardino, che oltretutto prima della prossima stagione non userai nemmeno!
È una questione di priorità!
Compiti per casa: evitare a tutti i costi i rimbrotti di chi vive con te, del tipo “quand’è che la metti apposto”?
7 L’importanza dei numeri
Tutto nasce dalla misurazione. Il punto giusto, la lunghezza corretta, la profondità ideale. Non farti prendere dalla fretta e, soprattutto, non fidarti del tuo occhio: molto spesso, non vede l’ora di farti un brutto scherzo.
E una mensola storta non serve a nessuno.
Compiti per casa: torna alla cassetta degli attrezzi, e verifica di avere come minimo metro, matita e pennarello.
8 Arrangiati
Un esempio per spiegare questo consiglio. Sai che quando fai un buco con il trapano elettrico, produci polvere e materiale di scarto? Sai che questa polvere è fastidiosa, e se cade sul pavimento poi finisce dappertutto?
Compiti per casa: leggi nel nostro prontuario sul foro perfetto come fare per prevenire questo guaio. Facile, no?
9 Provaci!
Forse va in conflitto con la regola numero 2, ma sotto sotto… anche no. Se la possibilità di fare danni è limitata, se un’idea di come si fa ce l’hai, se sai dove pescare in internet gli articoli e i video che ti spiegano i segreti (ne trovi anche nel blog Bricover): provaci. Magari lavora con più attenzione, magari controlla le cose più di una volta, magari invoca il santo patrono del fai da te prima di premere l’interruttore ma: PROVACI!