Mettiamo le mani avanti: questo è un articolo scherzoso… o quasi!
C’è una vignetta simpatica che gira da un po’ di tempo in internet, ormai così diffusa che diversi content creator, su Instagram e TikTok, ne hanno fatto versioni video più o meno riuscite… ma sempre divertenti.
In questi video, l’oggetto della storia viene presentato con la tensione tipica dei film dell’orrore: una scritta annuncia l’arrivo della stagione fredda, mentre una musica inquietante inizia a farsi strada… ed ecco l’oggetto del video presentato come un fenomeno contro il quale non puoi fare niente, e che prima o poi, in questa stagione e per molti mesi, ti tocca subire.
Avete capito di cosa stiamo parlando?
L’invasione invernale degli stendini
Stiamo parlando degli stendibiancheria, più comunemente detti stendini. Lo sa soprattutto chi vive al nord: quella dello stendino è una vera e propria maledizione. Quando le temperature si abbassano, quando il clima si fa piovoso, quando – come cantavano Cochi e Renato negli anni Settanta – scende la nebbia in Val Padana… nei salotti degli appartamenti, lungo i corridoi, alle volte – se c’è spazio – nei bagni, e infine anche in camere e camerette, compaiono gli stendibiancheria.
Ingombranti, fastidiosi, antiestetici stendibiancheria! I problemi dello stendibiancheria sono noti a tutti, e non ci sarebbe bisogno di parlarne: ma dato che siamo qua, vi proponiamo una breve lista.
Avvertenza: non importa quanto bello, ben progettato e funzionale sia lo stendino: visto che è nella sua natura dare fastidio… lui fastidio ve lo darà!
I cinque problemi della convivenza con gli stendini
- Lo stendino arriva solo fino a un certo punto. Se la casa è umida, o se non avete un posto sufficientemente vicino al termosifone, la roba stesa ci metterà sempre un’eternità ad asciugarsi, in barba a qualunque regola della fisica.
- Lo stendino richiede una gestione pressoché continua: sposta i jeans davanti perché ci mettono di più, togli le cose asciutte, metti quelle in avanzo sui termosifoni in attesa del loro turno sullo stendibiancheria… ci siamo capiti!
- La superficie dello stendino, per definizione, non basta mai…
- … come non basta lo spazio in casa! State sicuri che lo stendino sarà sempre tra i piedi: dovete aprire l’anta di un armadio? Ci sarà sempre lo stendino in mezzo.
- Nel momento in cui avrete messo lo stendino al centro del salotto, state sicuri che suonerà alla porta un ospite inatteso. Molto probabilmente, sarà la suocera che critica ogni volta il disordine che avete in casa.
Non c’è una soluzione al problema degli stendibiancheria in casa…
… o quasi. Diciamo che, se quelle problematiche esistono (e sono inevitabili), tanto vale scegliere uno stendibiancheria di qualità, che offra buone caratteristiche costruttive, praticità (soprattutto a ripiegarlo quando non serve più), resistenza nel tempo, e la giusta superficie per le vostre necessità.
Noi di Bricover possiamo proporvi tre modelli di stendibiancheria, ognuno con i suoi punti di forza:
STENDIBIANCHERIA CAVALLETTO ALLUMINIO PEGASUS 192X57X164H CM.131
Pegasus permette di stendere comodamente anche capi lunghi come le lenzuola.
Jolly è il classico dei classici: leggero, antiscivolo, super maneggevole… ed economico, che non guasta mai!
STENDIBIANCHERIA ACCIAIO DINAMIK20 PIU ESTENSIBILE GIMI -10/19 MT STEN
Quest’ultimo sfrutta una concezione leggermente diversa, grazie alla sua griglia centrale estensibile.
PS Come finisce la storia? Ci sono altre vignette a raccontarlo: per i mesi freddi lo stendino è stato talmente una presenza onnipresente, in casa, che è diventato a tutti gli effetti un membro della famiglia.