Viene visto come uno dei lavori più difficili da fare in casa, e non a torto. Posare le piastrelle richiede massima precisione, cura nei dettagli e – cosa alla quale spesso non ci si fa caso – un ottima pianificazione prima di cominciare.
Si può fare da soli? Sì, vediamo gli step da seguire.
Scegliere le piastrelle
Beh, questo è il primo step, e non si scappa. Siamo certi che tu ne abbia già discusso ampiamente, e abbia visitato uno store di materiali per piastrellatura e pavimenti. Passiamo oltre.
Il progetto per piastrellare
Quello che ti serve: pianta della casa su carta millimetrata, piastrella campione.
Cosa devi fare: posizionare sulla pianta le sagomine quadrate delle tue piastrelle, in scala, in modo da sapere non solo quante te ne serviranno, ma anche da dove iniziare a posarle (e come ridurre al minimo il numero di tagli che dovrai fare).
Occhio agli errori di conteggio! E ricorda che tra una mattonella e l’altra c’è la fuga, cioè uno spazio che può essere largo dai 2 agli 8 millimetri.
Compra il 5% in più delle piastrelle che hai conteggiato, in quanto potresti aver sbagliato i calcoli, o potrai romperne qualcuna di troppo poi. Inoltre, avere una piccola scorta per sistemare futuri danneggiamenti, male non fa.
Procurati quello che ti serve
Le piastrelle, certo, e la colla, ma anche gli attrezzi dei quali avrai bisogno per:
- lavorare al meglio
- lavorare in sicurezza
- non sporcare in giro
Alcuni te li indichiamo in questo articolo: li puoi comprare direttamente nel nostro store online, ti arriveranno mentre ti prepari al lavoro!
Prepara la guida di piastrellatura
Due listelli di legno, lunghi almeno un metro, e con segnate con precisione la posizione di una fila di mattonelle (e le relative fughe). Quando lavorerai, dovrai posizionare la guida a terra – cioè i due listelli perpendicolari tra loro: in questo modo, posizionerai le piastrelle in modo preciso (e sempre uguale).
Verificare e preparare il sottofondo
Si tratta dello strato “grezzo”, sul quale si imposterà la posa delle piastrelle. Le possibilità che ti puoi trovare davanti sono tre:
- il cemento grezzo è liscio e uniforme: perfetto, si può iniziare!
- il cemento presenta imperfezioni e buchi: vanno riempiti e lisciati con un prodotto apposito (malta di cemento o sigillante sintetico),
- sono presenti le piastrelle che vuoi eliminare: eliminale, e riempi eventuali buchi residui con la malta.
Posare le piastrelle
Non tutte le piastrelle sono uguali! Hai scelto lo stile casale di campagne e hai le piastrelle di cotto? Hai preferito la marmetta, oppure il clincker? Stai lavorando in bagno con le classiche piastrelle di ceramica?
Ogni materiale richiede le giuste tecniche. Noi ti spieghiamo come lavorare con le piastrelle in ceramica: la procedura è la stessa per gli altri materiale, cambia la colla da usare.
Consiglio: chi ti ha venduto le piastrelle saprà indicarti la giusta colla da usare, e gli eventuali “trucchi del mestiere” per posarle al meglio.
La posa delle piastrelle
Le fasi sono queste:
- parti da un angolo della stanza, che ovviamente avrai sgombrato di ogni mobile,
- piazza i tuoi listelli a terra per verificare l’ortogonalità delle pareti, lasciando tra le pareti di partenza e i listelli lo spazio di una mattonella+3mm, cioè una fuga
- stendi la colla con una spatola dentata su una superficie al massimo di 1 metro quadro.
La colla è già preparata in formato semiliquido, oppure è in polvere e va sciolta prima di usarla.
- applica la prima fila di mattonelle, usando i distanziatori appositi per tenere lo spazio che diventerà la fuga
- ogni piastrella va appoggiata con delicatezza e battuta leggermente con il manico di un cazzuolino.
Fondamentale la bolla, che ti permette di verificare che tu stia facendo un ottimo lavoro (noi non abbiamo dubbi!).
Il taglio delle piastrelle
Arriverai così alla parete opposta, dove troveranno posizione le piastrelle tagliate.
Questo sarà l’argomento del prossimo articolo sulla posa delle piastrelle fai da te, che pubblicheremo la prossima settimana.
Nel frattempo, hai i compiti per casa: carta millimetrata, pianta di casa, matita… e calcoli!