Tornate con la mente al momento in cui avete fatto il vostro ultimo trasloco.
No, non è un articolo pensato per togliervi in sonno con il pensiero degli scatoloni, dell’auto carica fino al tettuccio, dei pesi da portare su e giù per infinite rampe di scale.
Pensate invece a quello che mancava.
I complementi d’arredo: quando la funzione supera la forma
Per questo titolo ci siamo ispirati alla lezione dei grandi designer del Novecento, i quali predicavano la regola seconda la quale un oggetto deve essere bello, certo, ma soprattutto utile. È il concetto che ha ispirato chi ha creato gli oggetti più amati – quelli che durano nel tempo.
Eppure, non ragioniamo sempre così. Quando si parla di arredamento della casa, sembra ci sia una classifica, una scala dei valori che fa sì che ci premuriamo di procurare oggetti belli e decorativi, ma spesso “manchiamo” di recuperare quelli che davvero ci servono. E lo stesso vale per gli amici che magari, saputo di quel famoso trasloco, ci regalano qualcosa “per la casa”.
E così si apre un mondo di regali belli, per carità, ma non sempre utili. Quelli che la suocera rompiscatole esige (della suocera rompiscatole abbiamo parlato nell’articolo sugli stendini), ma che una persona giusto più pratica sa che si traducono in “raccoglipolvere da mensola”.
Non provate nemmeno e contraddirci: sappiamo che ve ne viene in mente almeno uno… e che vi sta guardando mentre state leggendo questo articolo tranquillamente seduti nel vostro salotto!
Questo articolo vuole mettere in luce alcuni oggetti fondamentali per la casa, ma che spesso vengono trascurati, dimenticati, acquistati in ritardo perché, appunto, ci si ricorda delle cose belle, ma non di quelle che servono.
4 accessori per la casa fondamentali
1 – Lo zerbino
Non ha bisogno di presentazioni (anche se contribuisce alla presentazione di casa vostra). Di zerbini esistono un’infinità di tipologie (e di materiali), non ultimi quelli divertenti, che sembrano aver preso piede soprattutto negli ultimi anni. A noi piacciono i prodotti robusti e affidabili: ecco perché la fibra di cocco – così si chiama questo materiale – è diventato un classico imbattibile.
2 – Il portaombrelli
Forse non ci avete mai fatto caso, ma si tratta di un oggetto dalla doppia funzione. La prima è quella riportata dal suo nome: contiene gli ombrelli, facendo sì non solo che non sporchino il pavimento, ma che si trovino sempre allo stesso posto quando servono. La seconda?
3 – Un orologio da parete
È vero: abbiamo sempre il telefono in mano. Ma il colpo d’occhio è il colpo d’occhio.
Un unico consiglio: appendetelo a una parete che sia sì a vista quando serve, ma che non vi condanni ad avere l’ora esatta sempre davanti agli occhi. Ne guadagnerete in rilassatezza!
OROLOGIO DA PARETE BIANCO STRUTTURA ACCIAIO QUADRANTE VETRO – MAURER
Siete più tecnologici? Vi proponiamo una versione ottima per i mobiletti in ingresso, da sistemare di fianco allo svuotatasche: le funzionalità della stazione meteo vi permettono di utilizzare al meglio il portaombrelli di cui sopra 😉
4 – Lo stendibiancheria
A questo oggetto, colpevole di ingombrare i nostri salotti quando la stagione si fa fredda o piovosa, abbiamo dedicato un divertente articolo, che vi consigliamo di leggere. Per non ripeterci, qui vi proponiamo un prodotto leggermente diverso da quelli elencati lì.