Iniziamo questo articolo con un quiz. Se ti chiediamo “Cos’è l’idropulitrice?”, quale di queste risposte è vera?
- è un attrezzo utilissimo
- è uno degli attrezzi più chiesti in prestito ai vicini
- è un attrezzo che dovresti avere
Non la facciamo tanto lunga: tutte le affermazioni sono vere!
Cos’è l’idropulitrice
Chiediamo alla Wikipedia, che non sbaglia mai.
L’idropulitrice è “una macchina che, grazie ad un getto d’acqua ad elevata pressione, rimuove sporco ed incrostazioni da qualsiasi superficie solida.”
Nel dettaglio, possiamo dire che questo attrezzo si compone di una pompa per l’acqua, un motore, un tubo in grado di reggere l’alta pressione dell’acqua pompata dal motore, è la combinazione di pistola – lancia e ugello.
E adesso, come promesso nel titolo dell’articolo, un po’ di curiosità sulle idropulitrici, e i consigli Bricover sulla migliore idropulitrice che puoi comprare.
Domanda 1: che potenza deve avere un’idropulitrice per fare il lavoro al meglio?
Parliamo ovviamente di uso domestico: da 100 a 160 bar (l’unità di misura della pressione) va benissimo. Per uso professionale, devi superare i 210 bar. Tieni conto che le idropulitrici usate per rimuovere i graffiti dai muri possono raggiungere i 1600 bar di pressione! Ecco anche un altro valore: se la usi occasionalmente, verifica che la sua potenza sia compresa tra 1,3 e 1,8 kW.
Certo, la potenza che usi va regolata sulla superficie che stai pulendo. Ad esempio, per non danneggiare la carrozzeria della tua auto, devi stare sotto ai 150 bar.
Domanda 2: quali sono gli usi domestici? Cioè, cosa posso fare con una idropulitrice?
Beh, diciamo che il punto di partenza è la pulizia. Detto questo, sappi che (quasi) non hai limiti: la pulitrice è molto efficace per pulire muri e superfici esterne (come le pavimentazioni degli spazi esterni della tua casa), ma anche auto, moto e bici, attrezzi agricoli e da cantiere come pale e carriole.
Una cosa importante: il termine “pulizia” va usato in modo più ampio. Puoi usare infatti il getto dell’idropulitrice per togliere muschi e muffe, o per rimuovere nidi di insetto (con attenzione). Puoi anche usarla per sturare tubi.
Domanda 3: l’idropulitrice ha un unico getto?
No, tutt’altro! Non solo ogni attrezzo ti permette di regolare la potenza – in genere, tra 3 o 5 scelte diverse – ma cambiando l’apertura dell’ugello (o eventualmente, l’accessorio) puoi cambiare la forma del getto, ancora una volta a seconda di che superficie devi trattare. Molte idropulitrici sono vendute con kit che comprendono anche spazzole e accessori “tematici”, come quelli dedicati ai pavimenti o alle aree verdi.
Domanda 4: l’idropulitrice usa solo acqua?
Di base, e per gli strumenti domestici, la risposta è sì. Alcuni modelli ti permettono però di utilizzare acqua calda, oppure di inserire nel processo delle sostanze chimiche detergenti.
Domanda 5: Che idropulitrice consiglia Bricover?
Facile: ti consigliamo due modelli Papillon Auser: uno più potente, uno leggermente più modesto. Entrambe montano un serbatoio per il detergente integrato, e sono dotate di lancia con ugello a getto regolabile. Il tubo della più piccola è più corto (5 metri), l’altro arriva a 8 metri.