Ok, il titolo forse è un po’ pretenzioso, ma… parliamone!
Cogliamo l’occasione del nuovo volantino Bricover – quello per l’Autunno 2023 – per parlare di edilizia fai da te. O meglio, non proprio di edilizia, dato che non vogliamo certo che vi sostituiate all’impresa di fiducia, ma di lavori che potete fare in casa, imparando a maneggiare gli utensili, a scegliere i materiali giusti, a pianificare il lavoro, a proteggere le aree che non devono essere ricoperte di vernice, a lavorare in sicurezza… e a godervi la bellissima sensazione di aver fatto una cosa con le vostre mani.
Detto questo, e dato che di cose da fare per costruire una casa ce ne sono tantissime, iniziamo a fare un po’ di ordine tra gli articoli che abbiamo già scritto, e vediamo cosa manca.
Insomma, era una casa molto carina, senza pareti e senza cucina… ma solo prima di consultare queste guide!
Prima le avvertenze!
- Come ben sapete, per “costruire casa” non basta comprare un bancale di mattoni, la betoniera per il cemento e le assi di legno per fare le mensole… tutto il contrario! Eppure, il sogno di costruire la propria casa dei sogni è più reale che mai! Quindi, anche se non possiamo spiegarvi come si fa a costruire una casa dalle fondamenta all’antenna della televisione, possiamo spiegarvi come si fanno certi lavori.
- La scelta di materiali e strumenti sta alla base di ogni lavoro ben fatto. Certo, c’è chi riesce a fare lavori di falegnameria con pochi attrezzi senza filo, ma si tratta di quelle poche persone che hanno IL DONO del fai da te, i MacGiver della situazione. Quando però si lavora con le giuste cose, i risultati sono di certo migliori.
- La seconda regola per non incasinare ogni cosa – e non doversi rivolgere con la coda tra le gambe ad un professionista – è pianificare ogni cosa. Cosa mi serve per lavorare? Che superfici devo proteggere? Qual è l’ordine delle fasi del lavoro? Come risolvo eventuali intoppi che si verificano (succede!) durante i lavori? Ogni cosa andrebbe preventivata, dato che – se state leggendo questa guida – probabilmente vi manca un po’ dell’esperienza con la quale i professionisti del mestiere sanno risolvere i problemi in corso d’opera.
- Spoiler: anche i professionisti pianificano ogni cosa! Anche per evitare di dover tornare in sede “perché manca una vite”… ma non solo.
- Organizzazione. Prima di fare il lavoro che avete in cantiere, organizzate gli attrezzi, i materiali e l’area di lavoro. Un consiglio al volo: è da evitare la presenza di bambini, animali domestici… e spettatori troppo critici!
- Ultima ma più importante cosa…
LAVORATE SEMPRE IN SICUREZZA!
Al tema della sicurezza abbiamo dedicato due articoli – li trovate qui e qui – e altri ne dedicheremo. Fate lo stesso: non trascurate mai la sicurezza. Sì: anche se con il caschetto fa caldo, e anche se per staccare la corrente bisogna scendere due piani di scale.
Detto questo… a breve realizzeremo un articolo “indice”, al quale vi consigliamo di tornare spesso: continueremo ad aggiornarlo man mano che la mole di informazioni, di trucchetti e di consigli che vi daremo crescerà. Diventerà insomma il vostro “manuale per costruire casa”!
Per il resto… passate pure in negozio a chiederci consigli, attrezzature, prodotti e materiali: saremo lieti di indicarvi ogni volta le soluzioni migliori!