… il che non è del tutto vero.
O meglio. Con le stagioni calde sempre più lunghe, e la voglia di stare quanto più possibile all’aperto, il giardino di casa ha sempre più funzioni: è buon ritiro dove andare a rilassarsi dopo la giornata di lavoro, “stanza” di accoglienza, scusa per un momento conviviale – in famiglia o con gli amici. E tranne che nei momenti più freddi dell’anno, dalla primavere all’autunno, il giardino diventa un punto di riferimento del vivere domestico.
Per lo stesso motivo, ogni momento dell’anno è buono per ragionare su come deve essere il giardino ideale perché sia accogliente, comfortevole, funzionale… e bello.
Nota bene: in questo articolo non parleremo di giardinaggio, ma di buon vivere, relax e quiete!
Quattro consigli per un giardino di casa perfetto
1 – Iniziamo dalle basi: pulizia e ordine
Ok, non parliamo di giardinaggio… ma il verde di casa richiede un minimo di cura e attenzioni perché sia sempre bello da vedere, in salute e, in definitiva, un’aggiunta piacevole al contesto del giardino da vivere.
Certo, per dedicarsi a quest’attività servono tempo, voglia, e una giusta attrezzatura. Dal canto opposto, vedere le proprie piante in salute rispondere alle stagioni con i loro cambiamenti, è una delle cose belle della vita.
Prima cosa, insomma: sistemate il giardino. Qui potete trovare qualche consiglio su cosa vi serve per iniziare. Se invece vi siete presi indietro, e c’è bisogno da principio di dare una bella sfoltita, qui le indicazioni su come scegliere il giusto decespugliatore.
2 – Stop all’invasione!
Intendiamo l’invasione delle zanzare, ovviamente (e di altri insetti fastidiosi). A questo tema abbiamo dedicato un articolo, completo dei possibili metodi – tutti reperibili presso il nostro negozio – per liberarsi dei fastidiosi ospiti.
3 – State comodi?
Un bel giardino inizia con delle belle sedute. Qui gli stili e i gusti si dividono in due grandi categorie:
- chi sceglie il coordinato, e ha negli occhi l’immagine della famiglia italiana – meglio se allargata – riunita attorno ad un bel tavolo carico di bevande fresche (se è un caldo pomeriggio) o dei piatti di una fantastica cena, di quelle dove i padroni di casa danno il meglio di sé ai fornelli, e si chiacchiera fino sera inoltrata;
- chi ha un che di libero d quasi hippie, e vuole il suo giardino ugualmente libero, con gli ospiti che si siedono dove capita”: chi sulla sedia spaiata, chi sul muretto, chi sul prato.
C’è una via di mezzo, ovviamente. Avere più sedute diverse: non solo le sedie da giardino, ma anche delle sdraio, oppure l’inossidabile dondolo, anche nelle versioni a sedia. Trovate queste cose nel catalogo Bricover.
PS Ok la cena luculliana con venti portate, ma l’importante è lo stare in compagnia: una pizza va benissimo!
4 – Non solo sera
Non solo sera, dicevamo. Il rituale della chiacchierata in giardino si allarga alle ore del mattino, e a quelle del pomeriggio. Unico elemento da considerare? Il sole!
E dato che non sarebbe elegante invitare gli ospiti a rosolarsi sotto un cielo abbacinante – ma neanche tentare di ricavarsi una postazione all’aperto per fare smartworking che però vi obbliga a strizzare gli occhi tutto il tempo – meglio considerare come realizzare una bella area ombrosa. Di soluzioni ce ne sono molte: venite a trovarci in negozio per un buon consiglio!
PS A noi piacciono molto queste vele ombreggianti, le troviamo eleganti e diverse. Cosa ne pensate?