A questo punto, mentre pubblichiamo questo articolo, mancano diciannove giorni a Natale. Riassumendo:
- avete decorato casa con creatività e originalità, e ora il vostro salotto è una bomboniera
- avete risolto la questione dei regali al vostro compagno, marito, moglie, compagna, e per quest’anno… saranno regali utili per tutta la casa
- avete definito gli step principali per organizzare un pranzo di natale impeccabile
Cosa manca? Vi diamo un indizio…
Decorare il giardino e gli esterni di casa per Natale
Già: questo è l’ultimo tassello. Come gli altri fossero da meno, questo è un ambito in cui originalità e creatività possono davvero sfogarsi. La tela è più ampia, se vogliamo usare una metafora artistica, e osando un po’ di possono inventare delle idee decorative di grande effetto, da realizzare (quasi) con qualunque tecnica e materiale.
La decorazione natalizia da esterno, insomma, è il campo di gioco dell’amante del fai da te.
Alcune idee per le tue decorazioni natalizie
Prima di tutto, un consiglio: non trattate il vostro outdoor – che sia un terrazzo o un grande giardino, gli spazi condominiali o i balconi – come un luogo da dimenticare solo perché probabilmente in queste settimane non lo si frequenterà molto. Anche questi spazi, infatti, hanno dignità di decorazione!
Queste sono le prime idee che ci vengono in mente:
- Luci colorate: ne parliamo nel prossimo paragrafo
- Ghirlande: non devono mancare, come idea, su ogni porta
- Vasi: potete usare dei vasi abbandonati in cantina, oppure approfittare per comprarne di nuovi (che riempirete a primavera con nuove piante). Dopodiché, li riempirete di pigne, rametti di abete e decorazioni natalizie.
- Lanterne rosse: di quelle da appoggiare a terra, sono perfette per dare il vero mood natalizio
E le luci natalizie da esterni?
Eccole, come promesso. Come abbiamo detto per quelle da interni, con le luci da esterni si possono creare moltissimi giochi atmosferici. Si va dalle cascate appese alle finestre, ai bordi luminosi che ribadiscono le forme dell’edificio, fino alle decorazioni luminose sugli alberi – il top della magia!
Ora: non è necessario spingersi a quegli spettacoli che si vedono in certi video americani (lì sono ossessionati dalle decorazioni in giardino. Per realizzare le vostre decorazioni natalizie, è sufficiente munirvi di scala e delle luci che più vi piacciono, e lasciare andare al fantasia. Tanto più che con le nuove luci a led, come quelle che vi lasciamo qui sotto, potete realizzare tutti i giochi di luce che vi vengono in mente, senza temere la bolletta dell’energia elettrica – cosa che male non fa.
Gli unici parametri che dovrete considerare sono le lunghezze delle catene di luci, e la qualità della luce: tra luce calda e luce fredda, a decidere è soltanto la vostra preferenza (anche se quelle calde sono magari più adatte agli interni).
Aspettiamo le foto delle vostre opere decorative!
XMASKING Catena luci 48,5 m, 1200 LED Bianco Caldo, con Memory Controller, Cavo Verde, 24V
NATALE – LUCI 180 LED MULTICOLOR INT/EST MAURER – CF. IN SCATOLA
NATALE – 1340 LUCI MICROLED A CASCATA L.CALDA C/PUNTALE EST. MAURER
NATALE – LUCI 1000 LED L. FREDDA INT/EST MAURER – CF. SCATOLA PLAST.