Come negozio di utensili e materiali, ci troviamo nel punto preciso in cui due mondi si incontrano:
- quello dei professionisti, siano essi edili, idraulici, elettricisti, imbianchini, giardinieri, agricoltori…
- e quello di chi vuole imparare a fare qualcosa da sé
Ma perché, se c’è qualcuno che lo può fare per te, dedicarsi al fai da te?
Il bricolage: dove, come, quando
Iniziamo con una definizione, presa ovviamente dalla Wikipedia:
Il bricolage è un’attività manuale che consiste in piccoli lavori che una persona, generalmente non professionista, esegue per proprio conto e soddisfazione.
L’articolo che stiamo citando poi continua con una serie di attività che rientrano nella categoria del bricolage… e che sono tantissime.
Fa bricolage chi vuole tinteggiare casa da solo, e chi vuole cambiare le prese della corrente di casa; chi si dedica all’orto in giardino, chi decide di provare a costruire un mobiletto, chi prova a decorare una superficie o addirittura a riciclare creativamente un oggetto per ottenerne un altro (vedi le sedute per il giardino costruite con i bancali).
Perché fare bricolage fa bene
Semplice: perché il proprio tempo viene usato in modo creativo, ingegnoso e utile. Gli effetti psicologici positivi del fai da te sono tanti, e diversi studi psicologici provano a darne conto:
- fare qualcosa con le proprie mani può essere una riscoperta delle nostre abilità
- decidere di fare qualcosa da soli – quindi imparando, informandosi, capendo, studiando – significa prendere una decisione, e quindi metterci in una posizione di controllo
- riuscire a fare un lavoro da soli contribuisce all’autostima
- stress e ansia si riducono (questo è tanto più vero per chi trasforma un lavoretto temporaneo, come la riparazione di un cassetto, in un hobby articolato, come la falegnameria)
- tiene il cervello in allenamento, perché “fare lavoretti in casa” implica anche “inventarsi soluzioni”
Potremmo continuare per ore: a Bricover il bricolage piace! Per questo motivo, negli ultimi mesi abbiamo dedicato un sacco di articoli al mondo del fai da te (e prevediamo di continuare su questa strada), e agli attrezzi che possono entrare nella cassetta di chi decide di cimentarsi nella splendida arte di arrangiarsi.
Non ultimo, sapere fare i lavori di casa è utilissimo anche nella gestione dei rapporti. Sarà uno stereotipo, ma quante volte un piccolo guasto in casa, lasciato lì a sé stesso (e quindi libero di ingigantirsi), diventa l’occasione per un rimbrotto o una discussione?
Vuoi mettere quando conosci il fai da te? C’è un problema, lo risolvi, e tutti sono contenti.
Cinque consigli per chi vuole fare bricolage
- Lavora sempre in sicurezza. Qui trovi il primo di due articoli sulla sicurezza dei lavori manuali.
- Proteggi le aree di lavoro attorno alle quali lavori (vale per il tinteggiare, ovvio, ma anche per tutti gli altri lavori!)
- Studia prima di mettere le mani in pasta, perché gli errori che fai potrebbero essere difficilmente rimediabili (per questo, ti consigliamo il blog di Bricover, nel quale trovi moltissime risorse utili).
- Fai la giusta manutenzione agli attrezzi: donerai loro lunga vita, farai bricolage sempre in sicurezza, e lavorare sarà un piacere.
- Non incaponirti! Se proprio non ci riesci, se il lavoro ti sembra insormontabile o se non hai i giusti attrezzi… rivolgiti a un professionista!