Sempre di più, date le condizioni climatiche, avere accesso a una piscina – che sia una gonfiabile di modestissime dimensioni per fare il bagnetto al neonato, una piscina fuori terra oppure una vera e propria piscina interrata – può risolvere i grandi caldi estivi, senza che sia necessario muovere tutta la famiglia verso il mare. Oppure, si può rivelare un buon diversivo per trascorrere un pomeriggio in compagnia in giardino.
Ma quante piscine esistono? E come si fa manutenzione?
Le tipologie di piscina
Come per tutto, anche per le piscine che puoi installare in giardino esistono molte varianti. I parametri principali da considerare sono:
- posizionamento. Le piscine possono essere interrate, seminterrate, oppure fuori terra;
- tra le piscine fuori terra, esistono quelle gonfiabili – che quindi possono essere spostare a piacere – e quelle più solide, come quelle in legno, che in genere restano posizionate in un punto preciso;
- forma e dimensioni – ivi compresa la quantità d’acqua necessaria per riempirla.
Detto questo, c’è una cosa che accomuna tutti i tipi di piscina: la necessità di fare manutenzione.
Perché fare manutenzione della piscina
Fondamentalmente, perché l’acqua della piscina può essere un terreno ideale per la crescita di muffe e alghe. Le conseguenze sono diverse, ma principalmente riguardano la salute, e il fatto che non è piacevole fare il bagno in una “pozza” di colore anche solo poco meno che trasparente.
Non finisce qui: se nell’acqua proliferano batteri essa, oltre a prendere una caratteristica colorazione verde, inizierà a rendere le pareti e il fondo pericolosamente scivolosi.
Cosa serve per fare manutenzione alla piscina (e altri utili accessori)
Ora, le necessità di manutenzione sono diverse a seconda che si debba tenere in ordine una piscina interrata di grandi dimensioni, o una gonfiabile che usi tre volte l’anno. I nomi degli attrezzi più usati sono questi:
- robot pulitore
- scopa aspirante
- spazzola per la linea d’acqua
- retino
A questi, si aggiungono diversi accessori “specialistici”, come
- la pompa per l’acqua;
- il gonfiatore, che serve – come se il suo nome non fosse chiaro abbastanza! – a immettere l’aria nelle piscine gonfiabili;
- il telo di copertura, per evitare che, quando non in uso, materiale estraneo finisca nell’acqua, dando potenzialmente il via ai fenomeni di proliferazione di cui sopra.
Molti di questi prodotti sono disponibili, come sempre, nello shop online di Bricover. Questi i nostri più recenti consigli:
Kit di manutenzione per piscina, comprendente retino e aspiratore:
Robot pulitore per piscina, pensato per aspirare detriti e filtrare l’acqua:
Gonfiatore per piscine:
Uno dei numerosi modelli di pompa per l’acqua disponibili sui nostri scaffali:
E ovviamente, non mancano loro: le piscine gonfiabili!
Si tratta di un piacere poco costoso, veloce da implementare in giardino, ma che può regalare grandi soddisfazioni (non ultime, quelle che vi racconteremo la prossima settimana).
Tra le nostre preferite:
PISCINA GONFIABILE TONDA 57274 FAST SET 366X76HCM – CF. SCATOLA
PISCINA GONFIABILE 54006 RETTANG. VICO 262X175X51HCM -CF. IN SCATOLA