È andata così: stavamo scrivendo l’articolo della settimana scorsa – quello sulle motoseghe – e ci è venuto questo pensiero… si parla abbastanza di sicurezza?
La questione della sicurezza
Nello stesso tempo, non vogliamo insistere troppo su questo discorso. Il fatto è che chiunque ha un “racconto dell’orrore” (personale, di un amico, di un collega, di un parente): un qualche inghippo successo mentre si maneggiava un attrezzo, con il conseguente spavento, magari la visita al pronto soccorso (si spera sempre senza conseguenze)… meglio evitare, no?
Quello che ci preme dirvi con questo articolo è che nel nostro shop sono disponibili numerosi dispositivi per la sicurezza personale.
Magari non ci stai pensando, magari “devo usarlo solo dieci minuti, non mi serve”, magari proprio è lontano dai tuoi orizzonti: spesso però, mentre fai la spesa in ferramenta, conviene pensare a cosa può servirti per lavorare in sicurezza e, se già non ce l’hai in dotazione, comprarlo.
Sono cose che costano poco, conviene averle… e adesso, fine della paternale e via con la lista!
Il suono del silenzio
The sound of silence: così si cantava negli anni degli hippie. Quando operi con attrezzi elettrici o a scoppio, conviene avere le orecchie protette. La scelta può cadere su dei semplici auricolari, o su delle cuffie: meglio queste ultime se prevedi di lavorare a lungo con l’attrezzo rumoroso.
TAPPI AURICOLARI MONOUSO MAURER PLUS CF.200 PAIA – CF. SCATOLA
Anche l’occhio vuole la sua parte
Al di là di attività specializzate come la saldatura, che richiedono un altro livello di protezione, proteggere gli occhi significa evitare che siano esposti a schegge e simili. Queste due alternative presenti nello shop:
MAURER Lenti protettive polibicarbonato con stecchette regolabili lenti gialle
https://bricover.com/prodotto/visiera-protettiva-in-policarbonato-con-fascia-antisudore/
Quest’ultimo prodotto è particolarmente indicato se stai lavorando con il decespugliatore.
Queste scarpe sono fatte per…
Un’altra citazione musicale “d’epoca” per le scarpe antinfortunistica. Sì, sulle prime sono pesanti e dure – specie se non le hai mai portate – ma si rivelano utilissime per evitare di schiacciarsi un piede sotto un peso che inavvertitamente sfugge di mano, per evitare di sbattere contro spigoli e ostacoli e, in genere, per evitare di ferirsi i piedi.
Gli elementi chiave sono l’antiperforazione e il puntale metallico. E dato che anche il comfort vuole la sua parte, meglio se sono traspiranti e idrorepellenti.
Per le ginocchia
Sembra un dettaglio da niente, ma se hai in programma lunghi lavori che ti costringeranno a stare inginocchiato su superfici rigide, le ginocchia conviene proteggerle. Queste ginocchiere sono pensate (nello specifico) per i piastrellisti, ma possono essere usate anche per altri lavori.
Lavora con la testa
È la prima parte da proteggere se lavori in luoghi dove sono presenti carichi sospesi, spigoli, cunicoli. Un elmetto può risultare utile anche durante certi lavori di giardinaggio e selvicoltura, ad esempio quando sono previsti il taglio di alberi e rami.
Ci vediamo la settimana prossima con altri cinque consigli, ma nel frattempo… usa la testa!