Qualche tempo fa avevamo scritto un articolo sugli strumenti che oggi sono a disposizione per scacciare gli ospiti indesiderati dal giardino. Dato che la stagione purtroppo è quella giusta, abbiamo pensato di fare un piccolo approfondimento sulle zanzare.
Una delle cose brutte dell’estate
Ci sono persone che giurano e spergiurano che per loro l’unica stagione possibile è l’estate… e persone più moderate, che riconoscono come dal 21 giugno al 21 settembre qualche problema possa esserci.
Uno di questi, è la piaga quasi biblica delle zanzare.
Purtroppo, debellarle per sempre non è possibile. Uno dei punti cruciali sono le acque stagnanti che, se non trattate, diventano un vero e proprio allevamento di questi fastidiosi insetti invasivi (il termine non è nostro, è dell’Istituto Superiore della Sanità). È sempre l’ISS a confermarci che basta un sottovaso, un secchio o un innaffiatoio abbandonati, una caditoia, a generare – in un ciclo di 3-8 settimane – i temibili insetti.
Le linee guida per la prevenzione, al di là di quello che devono fare le autorità, parlano chiaro:
- evita di lasciare all’aperto contenitori che possono riempirsi di acqua stagnante,
- innaffia orti e giardini con la canna, e non tenendo serbatoi d’acqua come secchi e bidoni,
- ogni 7-10 giorni, usa prodotti larvicidi in tombini e pozzetti,
- usa repellenti sintetici (facendo attenzione a leggere le indicazioni in etichetta).
Infine, i pesci rossi: ghiotti di larve di zanzara, andrebbero introdotti in fontane e piccoli specchi d’acqua.
Zanzare: l’aiuto di Bricover
No, non possiamo ancora spedire i pesci rossi per la tua fontana da giardino tramite corriere. Peccato!
Questi però sono alcuni ausili utili per la tua lotta alle zanzare: tutte cose che puoi trovare nel nostro eCommerce.
La zanzariera
Fa parte del contrappasso estivo: è finalmente il momento giusto per tenere porte e finestre aperte… ma fuori ci sono le zanzare (e le mosche, se è per questo), e tu preferiresti che continuassero a rimanervi!
La zanzariera è un classico intramontabile: una di quelle situazioni che non usciranno mai di moda. Di soluzioni ce ne sono diverse. Sono in genere facili da installare, e offrono un’ottima protezione. Sono inoltre disponibili sia per le finestre, che per le porte.
https://bricover.com/prodotto/zanzariera-telaio-estens-grigio-50x-75cm-unidirez-maurer-fibra/
Repellente a ultrasuoni
Ne abbiamo già parlato: i repellenti a ultrasuoni permettono di allontanare gli animali indesiderati, senza ucciderli. Vale anche per le zanzare.
Il repellente a ultrasuoni è perfetto se l’idea di usare un classico metodo chimico – gli zampironi o le piastrine – non ti convince molto a livello di tossicità (per chi è in casa).
L’elettroinsetticida
Ci siamo abituati a vederli nei luoghi della ristorazione estiva. Pergole, patii, verande, chioschetti… tutti sono illuminati dalla luce azzurra dell’elettroinsetticida. Il funzionamento è semplice: la luce attira gli insetti, che vengono “fritti” dalla griglia ad alta tensione.
Si tratta di un’ottima soluzione anche per interni, dato che risolve quell’inquietudine per zampironi e piastrine di cui sopra.
Insetticida tradizionale
Quando il gioco si fa duro… ecco l’insetticida tradizionale pensato per contrastare gli insetti volanti. Oltre che alle zanzare, è funzionale per altri insetti (mosche, moscerini, zecche, cimici…).